A Servizio
Un viaggio. Un viaggio che inizia con un omaggio, un pensiero a Elvira Pasini che il 24 dicembre 1922 partì a piedi da Parma ove lavorava a servizio presso una famiglia, raggiunse Ravarano i suoi fratelli e suo cugino e insieme proseguirono per Graiana di Corniglio, dove la famiglia li attendeva per festeggiare il Natale. Una tormenta di neve li sorprese e li fermò per sempre ai piedi del monte Cervello, una tragedia che ancora oggi viene ricordata.
Un omaggio nella storia e nella vita di quelle donne che partirono nel secolo scorso e andarono “a servizio” nelle case dei ricchi…a fare le mondine o le balie o le dame di compagnia. Le testimonianze lette su documenti o testi o raccontate proprio da quelle donne diventano i nostri occhi, i nostri sorrisi, le nostre mani, i nostri piedi dentro a scarpe oggi antiche, i nostri corpi dentro a abiti per noi inusuali.
Un viaggio nella memoria e uno sguardo al presente, perché oggi come ieri milioni di dionne si muovono alla ricerca di un nuovo mondo. Sguardi smarriti o tristi, pensierosi o inquieti, sguardi di speranza, sguardi profondi come mille domande: il passato è sulle spalle, il presente è un sacrificio e una lotta continua, e il futuro?
Rassegna Stampa Foglio di sala (pdf) Photogallery