• La Zona

     

    L’associazione di promozione sociale ZonaFranca è impegnata in attività di studio e di laboratorio teatrale finalizzate alla realizzazione di spettacoli ed eventi (mostre, convegni e giornate di studio) su attuali di rilevanza sociale. L’intento è quello di contribuire, attraverso la ricerca sociologica e l’azione teatrale, alla costituzione di uno spazio informale dove le storie di vita prendono forma e significati collettivi.

    Storie che raccontano la società del passato e del presente, preziosi spunti narrativi per interpretare la complessità del mondo in cui viviamo, esperienze di vita capaci di trasformare un dato storico in consapevolezza e capacità critica.

    L’associazione ZONAFRANCA nasce nel 2008 durante le fasi di realizzazione dello spettacolo “A servizio”. Durante la fase di studio e ricerca (novembre 2007 – marzo 2008) finalizzata alla messa in scena teatrale il gruppo ha sentito la necessità di costituirsi come associazione di promozione sociale vista la portata educativa dei contenuti del lavoro in corso d’opera. L’idea è stata da subito quella di fare attività teatrale con un preciso scopo di diffusione delle tematiche sociali di pregnante attualità, attraverso lo studio delle storie di vita e la rielaborazione teatrale in chiave femminile di tali spunti narrativi.